Vai al contenuto

Davvero al sud si vive lento? Un luogo comune poco realistico

successo - stress

Con chiunque si parli, il Sud appare spesso come un posto idilliaco in cui la vita scorre lenta, le persone sono felici e tutti vivono una vita spensierata e a contatto con la natura. Un luogo a tratti mistico, un po’ dimenticato dal mondo, dove è possibile lasciarsi andare al ritmo lento della vita. Ma pensi davvero che sia così?

In parte vero.
Al sud si può vivere bene con meno e spesso le persone adottano (per indole o per cultura) uno stile di vita più lento e “umano” rispetto ai ritmi ai quali si è costretti in una grande città come può essere Roma o Milano.

In città come queste, infatti, non c’è molta scelta. Devi alzarti ogni mattina e correre abbastanza veloce per poter produrre e per contribuire all’andamento sano della società della quale fai parte. Altro che vivere lento!

Il sud Italia offre la possibilità di vivere più lentamente probabilmente perché:

  • le dinamiche sociali ruotano spesso intorno alla famiglia;
  • per questo motivo hai una forte rete di supporto su cui fare affidamento, che altrove non avresti;
  • La vita costa meno sotto alcuni aspetti (per gli affitti per esempio).

Vivere vicino alla famiglia e avere una rete di supporto può consentirti, per esempio, di lasciare il lavoro se ti trovi in un momento in cui ne avresti bisogno, oppure di avere un posto dove vivere in caso di necessità… Insomma di avere un paracadute nei momenti più complicati della vita.

Quando sono tornata a vivere al sud, in Calabria, la mia idea era proprio quella di rallentare un po’. Non venivo sicuramente da una città grande come Roma o Milano, ma sapevo che anche vivere a Bologna contribuiva in parte alla mia corsa continua e al mio stress.

escursioni - natura

Così ho tentato la sorte decidendo di “cambiare vita” e – sopra ogni cosa – quello che mi ha convinta è stata proprio quell’idea che “al sud si vive lento” e che avrei potuto ricominciare una vita diversa.

In realtà col tempo ho dovuto ricredermi: la mia vita in Calabria è diventata più frenetica di quanto quella bolognese non fosse mai stata.

Continui spostamenti in auto, lunghi tragitti e corse contro il tempo per riuscire a fare tutto.

traffico - al sud si vive lento

Gli orari di lavoro giù sono spesso diversi da quelli “del nord” perché qui, la gente, torna a casa in pausa pranzo. Quindi le attività chiudono in quelle ore per poi riaprire nel pomeriggio, allungando terribilmente la giornata di lavoro che finisce spesso per sembrare infinita. E così il tempo da dedicare ad un hobby o una passione diventa esiguo.

In più, la famiglia che ci fa da paracadute – proprio quella che millantavo sopra – richiede tante attenzioni e impegno e, di conseguenza, tempo. Sarà sempre tempo piacevole da trascorrere e ritagliato con amore ma, quando sei satura di impegni e passi due ore al giorno in auto per andare e tornare da lavoro, può capitare che vedere la famiglia sia l’ultimo dei tuoi pensieri, e anche l’ultima cosa che avresti voglia di fare (ti senti stretta in alcune dinamiche familiari? Leggi il mio articolo).

Quindi è vero o no che al sud si vive lento?

La realtà è che vivere al sud offre più presupposti per vivere lento, ma bisogna avere i mezzi e il tempo di costruire una vita degna di essere definita “lenta”. Che sia al sud o in qualunque altro posto nel mondo. Altrimenti finirai solo ad avere più possibilità di ritrovarti a fare un lavoro sottopagato, che ti occupa tutta la giornata e che magari è anche lontano dalla tua città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *